BREVE STORIA

 

In Casarano, sul finire degli anni ottanta sorge, sul dismesso sito pre-industriale dei Capozza, un vasto agglomerato di abitazioni costruite prevalentemente in cooperativa.

Qui si trasferiscono decine di famiglie provenienti da varie zone della città e, successivamente, numerosi esercizi commerciali ne stabiliscono ivi  la loro sede.

Nella zona ricadono diversi edifici scolastici e uffici amministrativi e via Luigi Capozza diventa una delle strade più importanti e movimentate del rione.

Una discreta coesione relazionale delle famiglie fa si che l'abitato non assomigli molto ai quartieri delle grandi città, problemi di traffico a parte, e benchè non si possa affermare che si tratta di un rapporto simile a quello che un tempo era la magnifica caratteristica salentina delle case a corte, ci si avvicina un bel po' a questa.

Difatti, soprattutto nel periodo serale estivo, è usuale imbattersi in qualche crocchio di persone sedute sul limitare delle loro case a discutere, come un tempo, del più e del meno.

In uno di questi contesti, un'idea di una signora del convicinato, Giuseppina Mezzina Trullo, prende consistenza attuativa: la costruzione di un'edicola mariana.

Idea bellissima che si materializza nel 2002 allorquando con l'obolo di tanti, pietra su pietra, si costruisce e poi si inaugura una delle più belle edicole religiose presenti in Casarano, piccolo e fugace luogo di preghiera per residenti e per passanti.

Da quell'anno, ogni anno, nel mese di Maggio, un nutrito gruppo di persone, adulti e bambini, si ritrova, al calar del sole, intorno alla statua della Madonnina per la recita quotidiana del Santo Rosario e di altre giaculatorie, pratica di fede che nelle nostre terre del Sud dura da secoli.

Eventi importanti sono  poi:

-        4^ Domenica di Maggio, pellegrinaggio alla Basilica della Madonna della Coltura a Parabita, in occasione della sua festa;

-        31 di Maggiopartecipazione alla processione del Patrono S. Giovanni Elemosiniere  e contestuale celebrazione di chiusura del Mese Mariano sui giardini W. Ingrosso;

-        2^ Domenica di Settembre, festicciola rionale con un allegro momento di convivialità;

 

Un pensiero particolare a quanti hanno collaborato e non sono più tra noi.

 

A te, visitatore del web, grazie da parte di tutti per esserti qui soffermato.

 

Viva Maria ! 

(rdm)

 

HOME