Manifestazione goliardica cittadina - Dicembre 1962 (319 di Lillino Casto)

Agli inizi degli anni ’60 nella nostra città fu costituito un “Circolo degli Studenti” che, tra le sue finalità, ebbe e svolse iniziative  di carattere socio-culturale e goliardiche.

Il Circolo che si finanziava con i contributi dei propri soci, pubblicava anche un periodico, “Il Pettegolo”, che trattava in chiave seria e ironica gli aspetti della vita cittadina.

Le fotografie esposte in questo sito si riferiscono ad una delle tante manifestazioni; in questo caso alla “Festa della Matricola”.

Per la verità questo avvenimento goliardico si svolgeva nelle sedi universitarie  e il Circolo Studenti di Casarano, nel 1962 “ si appropriò” di tale iniziativa, organizzando la Festa della matricola degli universitari casaranesi.

Con tale festa si intendeva dare  il benvenuto nel mondo universitario ai neo-diplomati, iscritti al primo anno di corso (matricole appunto) i quali alla fine venivano sottoposti al giudizio, con relativa pena, della “Corte Suprema”, composta dagli universitari più anziani. Nella circostanza i membri della Corte erano: Ferilli Cosimo (Presidente), Papa Salvatore, De Marco Marcello, Carra Franco, Pettinati Giacinto.

Una folla numerosa e piacevolmente incuriosita e divertita accompagnò il corteo nel suo tragitto che si snodò, con partenza da Piazza Martiri Ungheresi, per le vie cittadine Piazza Indipendenza, Via Roma, Piazza Umberto I, Via XX Settembre e Piazza S. Domenico, dove la manifestazione si concluse con la celebrazione del processo e della simbolica condanna alla forca delle matricole.

                                                                                                                              Lillino Casto